Libano accetta la tregua con Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Libano, attraverso un alto funzionario citato dai media internazionali, ha accettato la proposta di tregua avanzata dagli Stati Uniti per un cessate il fuoco con Israele. Beirut e Hezbollah, infatti, hanno dato il loro consenso alla proposta americana, con alcuni commenti sul contenuto. La notizia è stata confermata dai media israeliani, che riportano come il Libano abbia consegnato la sua risposta all'ambasciatore statunitense. L'inviato della Casa Bianca, Amos Hochstein, si sta recando a Beirut per proseguire i colloqui.
Nel frattempo, i leader del G20 hanno espresso il loro sostegno unanime alla tregua anche nella Striscia di Gaza. Oggi è prevista una riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul Libano. Tuttavia, non ci sono ancora commenti ufficiali da parte di Israele riguardo alla proposta di tregua.
In un contesto di tensioni crescenti, le forze armate israeliane (IDF) si stanno spostando verso nord in tre diverse località: la costa libanese di Chama, Bint Jbeil e Khiam. Dopo che Hezbollah ha respinto i termini del cessate il fuoco proposti da Israele, concordati dietro le quinte sia con l'amministrazione Biden che con il team di Trump in arrivo, i leader israeliani hanno deciso di avanzare verso il fiume Litani, sperando che la conquista di terra imponga il tipo di cessate il fuoco desiderato da Israele.
In questo scenario complesso, Donald Trump ha insistito affinché Israele completi la conquista del sud del Libano prima del suo insediamento a Washington, previsto per il 20 gennaio.