Quanto costa una serata in pizzeria? La classifica sulle città italiane
Mangiare una pizza in pizzeria è un piacere a cui pochi italiani sanno rinunciare, ma quanto costa questo momento di convivialità? Altroconsumo ha condotto un’indagine per rispondere a questa domanda, analizzando i prezzi medi di pizza, bevanda, coperto e servizio in diverse città italiane. I dati utilizzati derivano dalle informazioni fornite dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivelando significative differenze nei costi tra le città. (Ristorazione Italiana Magazine)
Su altri media
Qui, addirittura, si registra l’incremento di costo maggiore d’Italia negli ultimi tre anni: oggi consumare una pizza e una bevanda in una delle pizzerie cittadine costa, in media, il 32% in più rispetto al 2021. (La Repubblica)
E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. (Adnkronos) – E’ Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l’aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. (CremonaOggi)
«La pizza non è solo un cibo, è un'arte, una cultura, un frammento d'Italia su ogni tavola» scriveva lo storico John Dickie in “Con Gusto”. (Corriere della Sera)
Pizza sempre più cara: dal 2021 incremento prezzi del 16% (Radio Gold)
Secondo dati del 2021 della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, tra pizzerie tradizionali e d'asporto si contano oltre 60 mila esercizi in tutto il Paese, cifra che raddoppia considerando bar-pizzerie, panetterie e rosticcerie. (Italia a Tavola)
Nel 2021, ben il 60% delle città analizzate offriva un pasto in pizzeria per meno di 10 euro, ma nel 2024 questa possibilità è ridotta a solo sei città. Un’indagine condotta da Altroconsumo ha analizzato i costi per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane, considerando il prezzo della pizza più venduta, della bevanda più consumata, il coperto e il servizio (se presente). (Agro24)