Esiste un tunnel nel sottosuolo lunare: lo dimostra uno studio coordinato dall'Università di Trento

Se ne parlava da anni, con diverse teorie che ne ipotizzavano l'esistenza: finalmente, grazie a uno studio internazionale coordinato dall'Università di Trento e pubblicato dalla rivista... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Un nuovo studio rivela la presenza di un condotto accessibile sotto il Mare Tranquillitatis La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)

E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

I tubi di lava esistono sulla Terra, ma un nuovo studio scientifico mostra che questa struttura esiste anche nel sottosuolo della Luna. Per la prima volta nella storia della scienza è stato scoperto un tunnel sotto la superficie della Luna. (Ilmeteo.net)

Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. La conferma (WIRED Italia)

Da oltre 50 anni, gli scienziati sospettavano la presenza di una vasta rete di tunnel sotto la superficie della Luna, ma finora non erano stati in grado di confermarne l'esistenza. (Tom's Hardware Italia)