Terni, alla Cittadella delle associazioni si parla di comunità energetiche per i cittadini
Terni- Lo Sportello energia di Terni, il Cesvol e il Circolo Legambiente Verde Nera, Terni Narni Stroncone promuovono un incontro pubblico dedicato alle comunità energetiche per i cittadini, uno strumento di cittadinanza attiva per il contrasto alla povertà energetica. L’appuntamento con “Comunità energetiche rinnovabili e solidali dei cittadini per i cittadini” è per sabato 23 novembre dalle 10 nei locali della Cittadella delle associazioni di piazza della Pace, a Terni. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima ha ribadito la centralità delle energie rinnovabili anche nella politica energetica italiana, confermando l’importanza strategica degli impianti Fer. (La Voce di Rovigo)
I lavori sono stati aperti con l’intervento del Presidente di Cerquity CER Zona Sud Leonardo Montemurro, a seguire spazio agli interventi di Luca Barbero coordinatore nazionale di GOCER, di Savio Di Stefano Vice Presidente Cerquity CER Zona Sud e coordinatore zona Centro Sud Italia di GOCER e del partner tecnologico SolarEdge e di Raffaele Santangelo, responsabile commerciale di SolarEdge. (Sassilive.it)
È partita la corsa al nuovo oro dell’energia green: le Comunità energetiche rinnovabili (CER), ma il 72,5% resta al palo. Infatti, le iniziative sulla carta sono aumentate dell’89% rispetto al 2023, ma sono poche le CER attive. (Energia Oltre)
A fornire i dati aggiornati sull’andamento delle Cer è stato, di recente, all’assemblea dell’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani), il presidente del Gse, Paolo Arrigoni. (Il Sole 24 ORE)
RIPATRANSONE – Condivisione dell’energia prodotta localmente, minor dipendenza dai combustibili fossili, un approccio sostenibile e la potenziale riduzione delle bollette energetiche. (La Nuova Riviera)
Uniti per il risparmio energetico (ma anche economico). A Monza è nata la Comunità energetica Amendola, la prima tra privati. (IL GIORNO)