#UKRAINERUSSIAWAR. In preparazione massiccio assalto a tenaglia russo sulle posizioni ucraine a Kurachove. A Kursk gli ucraini perdono spazi di manovra

Approfondimenti:
Ucraina

Il Wall Street Journal scrive che dall’inizio della Guerra del Nord sono stati uccisi 57.500 militari ucraini e 250mila feriti, nel frattempo il Pentagono fa sapere che la riunione del gruppo di contatto sull’assistenza militare all’Ucraina, prevista per il 12 ottobre, è stata rinviata a tempo indeterminato. Nella giunta del 10 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyj che ci sarà sempre il sostegno francese all’Ucraina. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è «saldamente in piedi» di fronte al tentativo di Mosca di respingere le posizioni ucraine nella regione russa di Kursk, dove l'Ucraina detiene ampie porzioni di territorio da agosto. (Corriere della Sera)

Le forze russe stanno gradualmente riprendendo il controllo della parte della regione di Kursk occupata dagli ucraini. Ieri i militari russi hanno sconfitto gli ucraini a Lyubimovka, città di cui hanno ripreso il controllo, mentre oggi i combattimenti sono in corso a Olgovka. (Notizie Geopolitiche)

Non c'è elettricità, manca l'acqua, il cibo viene portato dagli ucraini. I danni sono enormi: pochi i civili russi che hanno deciso di restare. (Corriere TV)

Kursk, la controffensiva russa: Kiev potrebbe aver perso 38 chilometri quadrati di territorio in un giorno solo

Sul piedestallo della statua col busto di Lenin decapitato dalle bombe nella piazza principale di Sudzha i soldati ucraini hanno appeso le immagini di alcune delle loro città devastate dall’invasione russa. (Corriere della Sera)

Le nostre operazioni mirano a restaurare la nostra integrità territoriale. Catturiamo loro militari per scambiarli con i nostri,” lo ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista all’emittente statunitense NBC News pubblicata in versione integrale il 5 settembre. (Ukraine Crisis Media Center)

Il progetto ucraino Osint A riferirlo è il quotidiano online con sede a Riga Meduza che spiega come, secondo le notizie di Osint DeepState (la mappa interattiva di fonti aperte sulla guerra) le forze ucraine potrebbero aver perso fino a 14,7 miglia quadrate di territorio in un solo giorno e avverte che potenzialmente ci potrebbe essere stato un accerchiamento delle truppe ucraine in alcune aree. (ilmessaggero.it)