Speleologa cade in una grotta nella Bergamasca: è intrappolata a quattro ore dall’uscita nell’abisso Bueno Fonteno

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Una speleologa è caduta in una grotta, all’interno dell’abisso Bueno Fonteno-Nueva Vita nella Bergamasca, rimanendo intrappolata a circa quattro ore di distanza dall’uscita. A dare la notizia è l’Eco di Bergamo. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, ma l’allarme è stato dato nella tarda serata di ieri. L’sos è stato lanciato dai compagni di esplorazione che sono riusciti a risalire. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)

Intervento di soccorso speleologico in corso da sabato sera a Fonteno, per un infortunio nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, a una quota di 585 metri. Al momento, i tecnici lombardi di soccorso speleologico sono impegnati nelle operazioni e stanno collaborando con i colleghi dei Servizi speleologici di Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli e Liguria. (Valseriana News)

La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 15/12, ore 17:30: l’infortunata è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. (La Scintilena)

Ottavia Piana bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno. Per liberarla verrà usato anche l’esplosivo

Si preannunciano lunghe e complesse le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, la speleologa 32enne intrappolata da sabato pomeriggio nella grotta di Bueno Fonteno in val Seriana, nella Bergamasca, la stessa dove rimase bloccata per due giorni già lo scorso anno. (Il Fatto Quotidiano)

FORTENO (BERGAMO) — Le sue grotte, le cascate e i laghetti, le sorgenti e i tunnel come quello, esplorato da poco, che con la sua squadra chiamava “White Rabbit”, quasi fosse il passaggio del Bianconiglio. (La Repubblica)

Fonteno (Bergamo), 15 dicembre 2024 – Potrebbero usare anche del materiale esplosivo i soccorritori che stanno cercando di raggiungere Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera nell'Abisso Bueno Fonteno, sul Sebino. (IL GIORNO)