Human Rights Watch accusa Israele di pulizia etnica: "Sfollamento forzato è crimine contro umanità"

Un nuovo rapporto di Human Rights Watch denuncia Israele come responsabile degli sfollamenti forzati dei civili palestinesi e di diversi altri crimini di guerra, azioni che equivalgono a una pulizia etnica. Anche il Comitato speciale Onu accusa: "Metodi di guerra a Gaza coerenti con il genocidio" PUBBLICITÀ Le autorità israeliane hanno provocato il deliberato e massiccio sfollamento forzato dei civili palestinesi a Gaza e dall'ottobre 2023 sono responsabili di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In un comunicato stampa si sottolinea come, dall'inizio della guerra, i funzionari israeliani avrebbero pubblicamente sostenuto politiche che privano i palestinesi dei mezzi necessari alla sopravvivenza: cibo, acqua e carburante. (il Giornale)

A metterlo nero su bianco è il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane. I metodi di guerra utilizzati da Israele nella Striscia di Gaza “corrispondono alle caratteristiche di un genocidio”. (Il Fatto Quotidiano)

La guerra di Israele a Gaza “è compatibile con le caratteristiche del genocidio“, con vittime civili di massa e condizioni di pericolo di vita imposte intenzionalmente ai palestinesi. È quanto afferma la Commissione speciale Onu che indaga sulle pratiche di Israele, in un nuovo report diffuso oggi, che copre il periodo dopo il 7 ottobre 2023 e fino a luglio 2024 ed esamina gli sviluppi nei Territori palestinesi occupati e nel Golan siriano occupato ma si concentra in particolare sull’impatto catastrofico dell’attuale guerra a Gaza sui diritti dei palestinesi. (LAPRESSE)

I metodi di guerra di Israele sono "coerenti con le caratteristiche del genocidio", lo afferma l'Onu

Intanto Israele nelle ultime ore aveva già colpito i valichi di frontiera tra Libano e Siria utilizzati dallo stesso gruppo per introdurre armi. (la Repubblica)

Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia di Gaza per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi, il che equivale a un... (Virgilio)

Il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane ha sottolineato le "numerose vittime civili e le condizioni di pericolo per la vita intenzionalmente imposte ai palestinesi". (Today.it)