Criptovalute, Bankitalia: diffusione crescente, in Italia +85% in un solo trimestre

Ultim'ora news 1 agosto ore 17 Cresce l’uso delle criptovalute in Italia. Audito dalla commissione Finanze del Senato, il vicecapo dipartimento Circolazione monetaria e Pagamenti al dettaglio di Bankitalia, Massimo Doria, spiega come i dati elaborati dall’Organismo agenti e mediatori (Oam) «mostrano che nel primo trimestre 2024 vi erano oltre 1,3 milioni di individui che detenevano cripto-attività presso Vasp registrati in Italia per un controvalore complessivo di 2,7 miliardi», ovvero il +85% sul quarto trimestre 2023. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Sono veicolo di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, evasione fiscale, reati finanziari ed elusione delle sanzioni finanziarie internazionali. Bankitalia: criptovalute sinonimo di criminalità finanziaria. (MySolution)

Lo ha detto il rappresentante del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia, Massimo Doria, in un’audizione presso la commissione Finanze e tesoro del Senato. (Il Sole 24 ORE)

Si è parlato di BlocKchain e criptoattività per finalità di riciclaggio nella seduta della Commissione speciale di studio e di inchiesta sulla criminalità organizzata in Puglia, presieduta da Renato Perrini. (Corriere Salentino)

ESMA, che è l’ente che svolge il ruolo di CONSOB a livello europeo, il 31 luglio ha lanciato un importante allarme sugli exchange crypto in relazione all’applicazione del MiCA. La preoccupazione è per tutti quegli operatori registrati regolarmente, che però trasferiscono poi il trading degli utenti in spazi – per quanto virtuali – fuori Europa. (Criptovaluta.it)

È l’avvertimento lanciato ieri da Massimo Doria, Vice Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Pagamenti al Dettaglio della Banca d’Italia, intervenuto in Commissione Finanze al Senato relativamente all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114, relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCar). (Italia Oggi)