Addio Mister Ariston. Francesco Merloni è morto a 99 anni: "Ha segnato un secolo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Addio a Francesco Merloni, il grande imprenditore ed ex ministro è morto nel tardo pomeriggio di ieri, a 99 anni compiuti da nemmeno due settimane (il 17 settembre quando i dipendenti Ariston di Genga gli avevano mandato un caloroso abbraccio virtuale). Ha attraversato una guerra, sette legislature, il ministero dei Lavori pubblici in piena Tangentopoli e quasi un secolo di impresa, con la sua Ariston, la "multinazionale tascabile" ereditata dal padre Aristide e portata ai vertici mondiali pur mantenendo radici robuste nelle Marche. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il ricordo di Acquaroli: «Merloni protagonista, intorno a lui è cresciuta questa regione» Il ringraziamento «Grazie alla sua visione lungimirante e a una tenace fiducia nel futuro - si legge in una nota del gruppo fabrianese -, si è fatto promotore di un modello d’impresa capace di coniugare competizione globale, radicamento territoriale e responsabilità sociale». (corriereadriatico.it)

Merloni – prosegue – ha contribuito a dare lavoro industriale in un territorio (quello del fabrianese) che prima degli anni 60, era prettamente agricolo. 122 Letture Cronaca (Senigallia Notizie)

Ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia ed era legato indissolubilmente alla Fondazione Aristide Merloni, ente di eccellenza nella ricerca, nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale territoriale. (TrgMedia)

'Con la scomparsa di Francesco Merloni le Marche perdono l'uomo che, con ogni probabilità, ha interpretato a fondo e in maniera più autentica i valori genuini di questa regione:... (Virgilio)

Jesi – Vista l’allerta arancione, sentita la Protezione Civile regionale, anche a Jesi domani – giovedì 3 ottobre – resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tenuto conto che sono attese precipitazioni diffuse e insistenti con forti criticità idrogeologiche, il Comune invita i cittadini ad uscire solo in caso di assoluta necessità. (QDM Notizie)

Un bel ricordo nel giorno dopo la morte di Francesco Merloni, baluardo dell'imprenditoria made in Marche. (corriereadriatico.it)