"Una donna ha il diritto di poter scegliere"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Vicesindaca Bellini, che opinione ha sulla Gestazione per altri (Gpa) e sul divieto in Italia esteso anche alla gestazione praticata all’ester? "Il tema della Gpa viene affrontato con un approccio che mira a colpire l’opinione pubblica, anziché a informarla correttamente. La retorica del “sfruttamento” è ripetuta in maniera ossessiva, come se le leggi attuali non fossero già chiare: lo sfruttamento di donne povere, in cambio di denaro per portare avanti gravidanze, è già vietato, in Italia come altrove. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

“Sport Linguaggio Universale: inclusione e multietnicità”: è il nome del nuovo progetto portato nelle scuole ad indirizzo sportivo dall’associazione ANSMes in Sardegna. Nei giorni scorsi a Quartu Sant’Elena è intervenuta come testimonial la campionessa del mondo di lancio del martello Fisdir Chiara Masia, che si è confrontata con gli studenti raccontando la sua esperienza. (SARdies.it)

La legge Varchi sulla gestazione per altri sta già scatenando polemiche e preoccupazioni, sebbene non sia ancora entrata in vigore. (WIRED Italia)

Il testo si compone di un unico articolo, ai sensi del quale al comma 6 dell’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. (Giurisprudenza Penale)

Utero in affitto, più che reato è uno schifo universale

L’argomento che si sta affrontando è importante. Si tratta della vita umana. (Avvenire)

È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". “La legge Varchi rende la gestazione per altri un reato universale, ma di fatto non si può davvero parlare di giurisdizione universale. (WIRED Italia)

Partiamo dai fatti: ieri il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva una nuova legge che rende “universale” un reato che in Italia già esiste da 20 anni (era il 2004, primo ministro Silvio Berlusconi) e che i vari governi di sinistra (Prodi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte II) non hanno mai modificato, pur avendone la possibilità. (Nicola Porro)