IT-Wallet? Quattro amici lo avevano brevettato nel 2018

Forse IT-Wallet non è la novità che sembra essere: esiste già da parecchio, per la precisione dal 2018, quando quattro amici hanno brevettato un sistema per digitalizzare i documenti personali e tenerli sullo smartphone, anticipando di anni l'app lanciata dal governo italiano. L'idea è ancora più vecchia e risale al 2015. All'epoca, Achille Pievani mirava a creare un'app per raccogliere tutti i documenti personali sul cellulare, con validità legale. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto a portata di mano grazie a un semplice «tap» sullo schermo, custodito nel portafoglio digitale: anche la patente di guida entra nell’elenco dei documenti disponibili tramite l’app IO, insieme con altri documenti tra cui tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. (La Stampa)

Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone Di Edoardo Nastri (Corriere della Sera)

Questa nuova funzione consente di caricare direttamente sull’applicazione la patente, la tessera sanitaria e altri documenti. (Moto.it)

Patente digitale: come caricare e utilizzare il documento sull'App IO

La tessera sanitaria non è un documento valido per il riconoscimento, ma è sempre comodo averla con sé dentro il cellulare, con IT-Wallet e l'app IO Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)

Immagina di uscire di casa senza doverti preoccupare di portare con te i documenti: nessuna tessera sanitaria da cercare nel portafoglio, niente patente di guida da tenere sotto controllo. Sembra il futuro, ma si tratta invece del nuovo sistema IT Wallet, per rendere digitali i propri documenti, così da avere tutto ciò di cui hai bisogno direttamente sullo smartphone (Salvatore Aranzulla)

Con la nuova funzione dell’app IO si potranno avere una serie di certificati e documenti in formati digitali, tra cui tessera sanitaria, patente e Disability Card europea direttamente sullo smartphone, per accedera a servizi online. (Città di Torino)