La Commissione Ue contro Trump sulla Groenlandia: "Rispettare la sovranità Stati"

"Non entriamo nello specifico delle dichiarazioni" di Donald Trump. "È chiaro che la sovranità degli Stati deve essere rispettata, e questo vale anche per il Regno di Danimarca". Lo ha dichiarato una portavoce della Commissione Ue in merito alle dichiarazioni del presidente eletto americano sull'annessione della Groenlandia. "Noi vogliamo lavorare ad una forte agenda transatlantica", focalizzata "su una forte cooperazione su comuni interessi strategici", ha aggiunto la portavoce. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

In questi giorni il presidente eletto ha ipotizzato annessioni e cambi di nome. Che non sono piaciuti ai Paesi interessati (Open)

Roma, 8 gen. - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino ha dichiarato che i leader dell'UE sono sconcertati dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si è rifiutato di escludere un'azione militare per conquistare la Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca (Liberoquotidiano.it)

Il tycoon scalda i motori in attesa di rientrare alla Casa Bianca; l’attacco alla sovranità di Panama sul canale in apparenza si basa sui pedaggi troppo alti – secondo lui – che i cargo statunitensi pagherebbero per attraversarlo. (Il Fatto Quotidiano)

Trump rinnova l’invito ad annettere la Groenlandia: ecco quando gli Usa hanno acquisito i loro territori e quanto sono costati

Donald Trump continua a ribadirlo: gli Usa devono ottenere il controllo della Groenlandia per motivi di "sicurezza nazionale" e non esclude la possibilità di utilizzare "la forza militare o la coercizione economica" per raggiungere il suo obiettivo. (Adnkronos)

Proprio queste fondamentali materie prime, e poi infrastrutture, cooperazione, sviluppo delle competenze, ricerca sono le cinque aree su cui si fonda la relazione economica tra l’Unione europea e la Groenlandia, isola a governo autonomo del Regno di Danimarca, e Territorio Speciale dell’Unione Europea, della quale non fa parte, entrata nelle mire espansionistiche del presidente entrante. (EuNews)

1975 Gli Stati Uniti conquistarono le Isole Marianne Settentrionali vicino a Guam nel 1944. (Forbes Italia)