Mattarella: 'alcuni Governi ostili con manipolazione informazioni e condizionamento'
"Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. Se ne è avvantaggiata la conoscenza reciproca e, contemporaneamente, è emersa nuovamente la pretesa di alcuni Governi di calare cortine sui flussi di informazione e sulle relazioni tra i cittadini di vari Paesi o di incidere negativamente su di essi attraverso ostili strumenti di manipolazione delle informazioni e di condizionamento di opinione". (Civonline)
Su altre fonti
– “I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte”. (Agenzia askanews)
Previsto un video messaggio di Giorgia Meloni (Corriere TV)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aprono alla Farnesina la XVII edizione degli 'Stati generali della diplomazia', la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull'azione internazionale dell'Italia, con la partecipazione di oltre 150 titolari delle sedi diplomatiche italiane all'estero e di numerosi ministri di governo. (la Repubblica)
Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina. (L'HuffPost)
«Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (ilmessaggero.it)
Oggi, lunedì 16 dicembre, alla Farnesina si tengono gli stati generali della diplomazia, la XVII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia. Presente anche Sergio Mattarella, il capo dello Stato, protagonista di un lungo intervento, in cui ha spaziato dalla politica interna a quella estera, dal Medio Oriente al futuro delle nuove generazioni. (Liberoquotidiano.it)