TENNIS, RANKING WTA: SABALENKA NUOVA N.1 DEL MONDO, PAOLINI AL N.6

Due le variazioni nella top ten del ranking Wta dopo la conclusione del WTA 500 di Ningbo e del WTA 250 di Osaka, entrambe piuttosto importanti. Al comando c'è Aryna Sabalenka, che si riprende quello scettro mondiale già detenuto per 8 settimane (dall'11 settembre al 5 novembre 2023). La 26enne di Minsk scavalca Iga Swiatek, che scende in seconda posizione dopo 125 settimane complessive (e le ultime 50 consecutive) al comando. (Sport Mediaset)

Su altre fonti

La polacca, n°1 del mondo da 50 settimane consecutive (e complessivamente leader della classifica WTA per 125 settimane in tutto nella sua carriera), lascia lo scettro ad Aryna Sabalenka. La bielorussa, che aveva già sfiorato il sorpasso settimana scorsa dopo il successo al '1000' di Wuhan, lo opera questa mattina grazie a un particolare meccanismo nel conteggio del ranking. (Eurosport IT)

Anche Questa settimana sono sempre quattro le azzurre tra le prime cento. Leader tricolore si conferma Jasmine Paolini che resta al sesto posto, ad un passo dal “best”, la quinta posizione, occupata per quasi tre mesi dopo la finale a Wimbledon (la seconda consecutiva, e in carriera, in un Major). (SuperTennis)

Le giocatrici hanno l'obbligo di partecipare ad almeno sei eventi WTA 500, ma la decisione di Iga Swiatek di saltare lo swing asiatico del tour a causa della stanchezza ha fatto sì che la campionessa del Roland Garros riuscisse a partecipare solo a due eventi in questa stagione. (Diretta)

Sabalenka determinata a rimanere numero uno del mondo dopo aver superato Swiatek

Rivoluzione in classifica: cambia il numero uno del ranking mondiale. Quasi inaspettatamente, il mondo del tennis ha salutato un clamoroso ribaltone. D’altronde, tutte le dittature in classifica, con un meccanismo come quello dei ranking tennistici, sono destinate a terminare, prima o poi. (SportItalia.it)

Aryna Sabalenka è tornata a vestire il ruolo da numero uno al mondo per la seconda volta in carriera. La bielorussa - che nell’arco di quest’anno ha conquistato il suo terzo Slam agli US Open oltre che due tornei WTA 1000 (Cincinnati e Wuhan) - ha detronizzato Iga Swiatek (WTA 2), la quale era al vertice da novembre 2023. (RSI.ch Informazione)

2 A cura di Marco Beltrami (Fanpage.it)