Rilasciato panorama eccezionale di Marte, prova dell’acqua sul pianeta: ecco il video

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Dopo una delle scalate più difficili che la missione abbia mai affrontato, il rover Curiosity è arrivato in un’area che testimonia l’acqua presente nel passato di Marte Tre miliardi di anni fa, durante uno degli ultimi periodi umidi su Marte, potenti colate di detriti trasportarono fango e massi lungo il fianco di un’enorme montagna. I detriti si sono diffusi creando una formazione successivamente erosa dal vento fino a formare un’imponente cresta, conservando un’interessante testimonianza del passato “acquatico” del Pianeta Rosso. (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altri media

L’acqua è alla base della vita, presente in ogni organismo e indispensabile per i processi biologici, come la fotosintesi nelle piante e la circolazione sanguigna negli animali. Gli esseri viventi dipendono da questo prezioso elemento per la crescita, la riproduzione e la sopravvivenza. (CUENEWS | Space)

Oggi, sebbene non esistano prove della presenza di specie aliene, le ultime affermazioni del fondatore di Space X, Elon Musk, suggersicono la loro esistenza. Il rover Perseverance della NASA ha recentemente trasmesso immagini e suoni di Marte, portando alla luce misteriosi "punti verdi" sulla superficie del pianeta, una scoperta che ha alimentato l'ipotesi della presenza di antichi esseri viventi. (ilmessaggero.it)

La ricerca di vita su Marte è un argomento che ha affascinato scienziati e appassionati per decenni. Nonostante gli sforzi e le tecnologie avanzate, la prova di organismi viventi sul Pianeta Rosso resta sfuggente. (Tempo Italia)

Marte potrebbe essere stato abitabile molto più di recente di quanto si pensasse

MeteoWeb (MeteoWeb)

La domanda “quando” in particolare ha spinto i ricercatori del Paleomagnetics Lab del Dipartimento di Scienze della Terra e dei Pianeti di Harvard. MeteoWeb (MeteoWeb)