Ecco quanto è lontano il più grande sistema di getti di buco nero

Ecco quanto è lontano il più grande sistema di getti di buco nero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un team internazionale di astronomi ha scoperto il più grande sistema di getti di buco nero mai osservato, soprannominato Porphyrion. I getti si estendono per circa 23 milioni di anni luce, equivalenti a 140 Vie Lattee allineate, e si sono formati quando l'universo aveva solo 6,3 miliardi di anni. Un getto relativistico è un flusso di plasma ad altissima velocità che proviene dal nucleo di alcune galassie attive, come le radiogalassie e i quasar. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il cosmo ci sorprende ancora una volta con la sua maestosità. Un team di astronomi ha appena riportato una scoperta straordinaria: la più grande coppia di getti di buchi neri mai osservata, che si estende per un totale di 23 milioni di anni luce (MeteoWeb)

Sono presenti anche due ricercatori italiani dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) nel team internazionale di ricerca che ha scoperto la più grande coppia di getti emessi da un buco nero. Sono stati osservati due enormi getti lunghi 23 milioni di anni luce e provenienti da un buco nero supermassiccio. (Ilmeteo.net)

Gli studiosi hanno registrato dei flussi di plasma, chiamati Porphyrion, che si estendono per una lunghezza di 23 milioni di anni luce da un’estremità all’altra. Annunciata una grande scoperta cosmica dagli astronomi: recentemente sono stati individuati due enormi getti di plasma che si estendono da un buco nero supermassiccio verso lo spazio esterno. (Libero Tecnologia)

Scoperta la coppia di getti relativistici più estesa mai osservata

Si estendono per 23 milioni di anni luce, una distanza pari a 140 galassie come la Via Lattea messe in fila, e rappresentano la coppia di getti emessi da un buco nero più lunga mai osservata. La scoperta è stata messa segno dal radiotelescopio europeo Lofar e lo studio è stato condotto da un team internazionale di ricerca nel quale figurano due ricercatori dell’Inaf. (Global Science)

Scoperta la più grande coppia di getti emessi da un buco nero mai osservata: si estende per 23 milioni di anni luce, una distanza equivalente a 140 galassie come la Via Lattea, allineate una dopo l’altra. (Media Inaf)

Per confronto, ciò equivale circa a 140 volte il diametro della nostra Galassia, la Via Lattea. Si tratta di due giganteschi getti di gas e particelle emessi da un buco nero supermassiccio molto lontano, che si allungano per una distanza di ben 23 milioni di anni luce (Astrospace.it)