Crollano le vendite di auto elettriche in Europa ad agosto: -36%. La crisi affossa il mercato

Forte calo per le vendite di auto in Europa occidentale. Le immatricolazioni nei Paesi Ue, Efta e Regno Unito nel mese di agosto sono state 755.717, il 16,5% in meno dello stesso mese del 2023. Da inizio anno sono state vendute complessivamente 8.661.401, con una crescita dell'1,7% sull'analogo periodo del 2023. I dati sono dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei. Pesa il forte calo delle auto elettriche pari nel mese di agosto al 36%, mentre considerando solo l'Unione Europea la flessione è del 43,9%. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Torino. Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito1 ad agosto le immatricolazioni di autovetture ammontano ad appena 755.717 unità, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. (Impresa Italiana)

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito ad agosto le immatricolazioni di auto ammontano ad appena 755.717 unità, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. (Finanza Repubblica)

“Ad agosto 2024, il mercato europeo dell’auto riporta un calo a doppia cifra (-16,5%) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Nei primi otto mesi del 2024, i volumi immatricolati raggiungono 8.661.401 unità, in rialzo dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (GEA)

Leggi tutta la notizia Da... (Virgilio)

Così il presidente di Anfia, Roberto Vavassori, commentando il -16,5% del mercato auto europeo (Ue+Efta+UK) ad agosto, penalizzato dal crollo delle vendite di auto elettriche. – “L’incertezza che aleggia intorno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità posti dall’Ue – con il trend di elettrificazione dei veicoli venduti al di sotto dei livelli previsti – non aiuta certo a mantenere un buon ritmo di rinnovo del parco auto in questi mesi, generando disorientamento nei consumatori”. (Agenzia askanews)

La prospettiva cambia, tuttavia, se si confrontano questi risultati con quelli pre-covid: in questo caso, nel cumulato gennaio-agosto rispetto al 2019 manca all’appello un’auto su cinque (-20 per cento). (Il Fatto Quotidiano)