Meteo: irrompono Venti più freddi, Prossime ore tra Sole e locali Temporali, zone coinvolte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Domenica soleggiata, ventosa, ma anche con isolati temporali. Più freddo Nelle prossime ore il panorama meteorologico sull'Italia sarà contrassegnato da venti più freddi, ma anche da un discreto soleggiamento. Nonostante ciò non mancherà qualche locale temporale. SITUAZIONE Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Sin da ieri le temperature hanno iniziato a calare, per via dell'arrivo di correnti dal nord Europa sull'Italia settentrionale (rovesci e temporali in discesa). Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. (ilmessaggero.it)

La circolazione atmosferica sull’Italia è fortemente influenzata dall’incursione di venti freddi e secchi provenienti dalle regioni polari. Questa configurazione, che ha iniziato a manifestarsi negli ultimi giorni, ha già determinato un deciso calo delle temperature, soprattutto al Nord e al Centro del Paese. (Tempo Italia)

Le temperature stanno calando vistosamente sull'Italia dopo alcuni giorni di caldo quasi estivo su molte aree del Paese. Crollo termico in questi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)

Dopo una parentesi di temperature insolitamente calde per la stagione, l’Italia sta attraversando un significativo e repentino calo termico. Fino a pochi giorni fa, il Paese presentava una netta divisione climatica: le regioni meridionali godevano ancora di temperature quasi estive, mentre al Nord si avvertivano già i primi segnali dell’autunno, con aria più fresca. (MeteoWeb)

Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. (Tempo Italia)

Il passaggio di testimone tra settembre e ottobre avverrà nel segno di un clima da' sapore tipicamente autunnale, in cui si alterneranno, giornate soleggiate e giornate piovose, ma con temperature sempre per lo più inferiori alle medie stagionali. (MeteoGiuliacci)