Occhi russi su Milano: due uomini ingaggiati tramite Telegram per mappare la città con droni e telecamere sui taxi

Le indagini hanno fatto emergere un piano per raccogliere filmati sui sistemi di video sorveglianza urbana. I responsabili sono stati pagati in criptovalute Hanno posizionato di nascosto telecamere su alcuni taxi e utilizzato droni per mappare aree specifiche di Milano. L’accusa per due uomini, di cui non è nota l’identità, è di corruzione del cittadino da parte dello straniero ed è arrivata al termine delle indagini condotte dal Ros di Milano, in collaborazione con la Sezione criptovalute del comando carabinieri Antifalsificazione monetaria di Roma (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiama Pericle Santoro, è un immobiliarista monzese di 34 anni e deve fronteggiare l’accusa di spionaggio a favore della Russia. È infatti uno dei due imprenditori accusati a Milano di aver violato l’articolo 246 del Codice Penale. (Open)

“Abbiamo competenze, abbiamo strutture, abbiamo tecnologia, sappiamo muoverci”. Assieme al suo socio è indagato dalla Procura di Milano per corruzione di cittadino da parte dello straniero. (Il Fatto Quotidiano)

La Procura di Milano ha chiuso le indagini, condotte dai carabinieri del Ros, nei confronti di due persone "con base" in Lombardia che, a partire dai primi mesi del 2023, si sarebbero "fatti promotori di una collaborazione con i servizi di intelligence russi" per "fornire informazioni di natura sensibile", come la "mappatura dei sistemi di videosorveglianza delle città di Milano e Roma, mostrando particolare attenzione alle 'zone grigie', ossia a quelle aree cittadine non coperte da telecamere" o "dash cam" su taxi (La Repubblica)

Mappavano Roma e Milano per gli 007 russi: indagati due imprenditori

Milano — Vendere informazioni agli 007 di Putin. E poi l’inquietante progetto delle “dash cam” da installare sui taxi per avere il monitoraggio dei movimenti nel capoluogo lom… (la Repubblica)

E' uno dei dettagli che emerge dalla chiusura indagine sui legami tra i presunti 'spioni' e alcuni presunti componenti dell'intelligence russa. (Civonline)

Mappavano Roma e Milano per gli 007 russi: indagati due imprenditori 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)