L'ultimo saluto a Sammy Basso: folla per il funerale - Daily

Oggi, venerdì 11 ottobre 2024, Tezze sul Brenta ha dato l’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane attivista divenuto simbolo della lotta contro la progeria. La cerimonia funebre, tenutasi all’aperto tra il retro della chiesa e il campo sportivo della città, ha visto la partecipazione di migliaia di persone giunte da tutta Italia per rendere omaggio a questa straordinaria figura. Il rito, presieduto dal vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto, è iniziato alle 15.30 dopo un momento di preghiera e le toccanti testimonianze degli amici di Sammy. (Daily Verona Network)

Ne parlano anche altri media

Un ultimo abbraccio a Sammy Basso, il giovane “guerriero” che ha commosso l’Italia con la sua battaglia contro la progeria. Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 15, Tezze sul Brenta si fermerà per i funerali del biologo 28enne, scomparso prematuramente lo scorso sabato. (Il Fatto Quotidiano)

Migliaia di persone, tantissime oltre agli amici e ai conoscenti più stretti, hanno voluto essere presenti ai funerali di Sammy Basso per trascorrere insieme un pomeriggio di riflessione e ricordo, un ultimo abbraccio al ricercatore e attivista scomparso il 6 ottobre scorso. (Open)

Le esequie, come riporta Il Corriere della Sera, hanno avuto luogo a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, in un’area ricavata tra la chiesa e gli impianti sportivi. Sammy Basso, il ricordo di chi ha vissuto gli anni scolastici con lui (Tecnica della Scuola)

Oggi i funerali di Sammy Basso in diretta tv: migliaia di persone attese allo stadio di Tezze. Ecco quando e come seguirli

TEZZE SUL BRENTA. Oggi il funerale a Tezze sul Brenta del 28enne che era il più longevo malato al mondo della sindrome della progeria. Pubblichiamo la sua lettera integrale lasciata ai genitori e aperta oggi durante l'omelia. (il Dolomiti)

Tezze sul Brenta ha dato l’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane ricercatore scomparso prematuramente a 28 anni, diventato il volto della progeria, la rara malattia che ne ha segnato l’esistenza. Migliaia di persone, tra cui docenti e compagni di scuola, si sono riunite per rendere omaggio a un ragazzo che ha saputo affrontare la vita con coraggio e sorriso. (Orizzonte Scuola)

“Un domani un dottore diagnosticherà la progeria a un bambino, e potrà dire ai suoi genitori: c’è una cura, vostro figlio crescerà forte e sano“. Tra le tante frasi e i messaggi densi di significati che scorrono tra cuore e mente, è forse questa che risuona più di ogni altra tra chi oggi ha partecipato all’ultimo saluto: il desiderio espresso da Sammy Basso, una missione per la quale lui stesso si è schierato in prima linea – per gli altri, per chi verrà dopo di lui -, ma come costante presenza per segnare il passo di un futuro di cui lui farà parte non solo come fulgido ricordo, dopo quanto ha seminato con il suo esempio prima, con le sue parole adesso. (L'Eco Vicentino)