Nagel, sui tassi ci avviciniamo alla neutralità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Non voglio speculare sulla prossima riunione ma ci stiamo avvicinando ad un livello dove lasciamo il territorio restrittivo ed entriamo in quello neutrale": lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, parlando dei tassi a Bloomberg tv. Su un'eventuale pausa nel taglio dei tassi già nella riunione del 6 marzo, Nagel non è entrato nel merito, ma ha detto che "tutte le opzioni sono sul tavolo", e la valutazione sarà fatta sulla base dei "nuovi dati in arrivo". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
L'inflazione è salita a dicembre, soprattutto nei settori alimentari e dei servizi. Le pressioni interne sono alte, ma la Bce prevede che si stabilizzerà attorno al 2 per cento nel medio termine, grazie al rallentamento delle spinte salariali e agli effetti della politica monetaria restrittiva. (Fondionline.it)
E' quanto affermato dal membro del Comitato esecutivo Piero Cipollone in occasione di un evento in webcast organizzato da MNI - Market News International."Mentre gradualmente tagliamo i tassi verso il livello di neutralità - ha osservato il banchiere - dobbiamo ricordarci del fatto che abbiamo due strumenti monetari che lavorano in direzioni opposte". (Borsa Italiana)
Improbabile che condizioni di finanziamento frenino consumi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 feb - "Nell'ultimo anno, il grado di restrizione della politica monetaria si e' ridotto in modo significativo, al punto che non possiamo piu' affermare con certezza che la nostra politica sia ancora restrittiva". (Il Sole 24 ORE)