Meteo, da giovedì 21 primo affondo dell'inverno: freddo, pioggia e neve, ecco dove

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse. Una perturbazione (la numero 5 di novembre), in avvicinamento all’Italia, mercoledì porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Sull'Italia sta per arrivare un primo assaggio d'Inverno, con piogge e vento, ma soprattutto aria di origine artica e neve, anche a quote basse. (METEO.IT)

Tutto è pronto per un assaggio precoce di inverno L'ingresso dell'aria fredda di matrice artica-polare sull'Italia causerà una sensibile diminuzione della temperatura e con la complicità dei cieli sereni su alcune zone i valori minimi della notte potranno essere estremamente bassi (3bmeteo)

Le proiezioni dei modelli matematici evidenziano una dinamicità atmosferica non indifferente. Le prossime 2 settimane potrebbero riservarci condizioni meteo climatiche estremamente variabili, passando dal freddo artico ormai imminente al ritorno delle perturbazioni atlantiche o comunque del maltempo oceanico. (Meteo Giornale)

Meteo, in Liguria in arrivo venti forti e mareggiata intensa. L’avviso di Arpal

(da www.varesenoi.it) Dopo il vento, previsto per domani, giovedì la neve potrebbe comparire per la prima volta quest’anno a quote basse in provincia di Varese: ecco l’aggiornamento del Centro Geofisico Prealpino. (Luino Notizie)

La corrente a getto polare guida ripetuti fronti freddi, attenzone in particolare a quello fra giovedì e venerdì. La situazione è al limite per la prima timida comparsa di neve alle porte della pianura, ma c’è un’incognita: il fohn. (Ilmeteo.net)

Secondo Arpal “Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. Avviso di venti forti e mareggiata intensa in Liguria. (La Repubblica)