Emergenza educativa: “il re è nudo”

Hanno fatto il giro del web le parole pronunciate da Tina Gesmundo, preside del liceo Salvemini di Bari. In occasione di un Open Day, le giornate organizzate dagli istituti scolastici per presentarsi ai genitori in vista delle future iscrizioni, la preside ha sottolineato l’incapacità educativa dei genitori colpevoli a suo avviso di essere egocentrici e di inoculare nei figli il mito successo e del denaro. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri giornali

Open Day, la preside Gesmundo: “Alunni del primo anno come teppisti, fotografano anche le auto dei docenti. I genitori non ravvisano nulla di anomalo” Di Tina Gesmundo, dirigente del liceo scientifico Salvemini di Bari, ha acceso il dibattito sull’emergenza educativa dopo un intervento a un open day. (Orizzonte Scuola)

A Bari, la preside del liceo scientifico Gaetano Salvemini, Tina Gesmundo, domenica 17 novembre ha incontrato i genitori in occasione dell’annuale open day. È il giorno in cui i dirigenti scolastici presentano la scuola ai genitori dei futuri iscritti. (Corriere della Sera)

La dirigente scolastica e le dure parole ai genitori: "Ecco cosa insegnate ai vostri figli" "Ascoltate i vostri figli, insegnate la cura, non a coltivare sogni di gloria e ricchezza. Questa è una scuola dedicata a un oppositore del fascismo, rispettatela": le parole della preside Tina Gesmundo (Milleunadonna.it)

Educazione e giovani, preside contro genitori: "Non serve Crepet"

La dirigente scolastica dell'istituto Salvemini di Bari: educate a coltivare solo il mito del denaro (Open)

Fanpage.it ha intervistato la Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Pedagogisti per approfondire la questione: "Bisogna stabilire un confine tra confine tra protezione e iper-protezione". (Fanpage.it)

La crisi educativa nei giovani sarebbe colpa dei genitori, non dei social: è l’accusa della preside Tina Gesmundo del liceo scientifico Gaetano Salvemini di Bari. Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. (Virgilio Sapere)