Meteo: Alluvione in Toscana, ecco tutte le regioni a rischio Nubifragi nelle Prossime ore

Maltempo nelle prossime ore su molte regioni Il panorama meteorologico è peggiorato nelle ultime ore con l'arrivo di forti piogge e nubifragi, segnalata anche un’alluvione in Toscana. La situazione meteorologica in Toscana sta rapidamente degenerando. Un forte nubifragio è in atto, con piogge intense che si stanno abbattendo su gran parte della regione. Dalle prime ore del mattino, le strade si stanno trasformando in fiumi, e i cittadini sono invitati a prestare massima attenzione. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Bologna – «E’ chiaro che un’ordinanza molto urgente è quella delle delocalizzazioni». Il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale torna sul tema invocando il varo veloce di un provvedimento ad hoc che non interesserebbe le zone di pianura. (La Repubblica)
I punti più critici, come i passaggi del Lamone a Mezzano e a Villanova di Bagnacavallo, nel ravennate, sono stati monitorati tutta la notte sul posto dagli operatori di Protezione civile, Forze dell’ordine, volontari e addetti delle ditte specializzate alla pulizia per azioni di pronto intervento e rimozione dei materiali accumulati dalle acque. (Agenzia askanews)

Prosegue la fase di maltempo su gran parte dell'Italia. Anche per la giornata di domenica 16 marzo le osservate principali saranno Toscana ed Emilia Romagna. (Fanpage.it)
Per lunedì 17 marzo, infatti, la criticità idraulica nella pianura centro-orientale e centro-occidentale è riferita alla propagazione e al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno asta principale e Secchia, generate dalle piogge dei giorni precedenti, con livelli prossimi o localmente superiori alla soglia 2 sul Reno e superiori alla soglia 1 sul Secchia. (Estense.com)
Per la giornata di oggi non si prevedono precipitazioni significative su tutto il territorio regionale, si legge nell'ultimo bollettino dell'Arpae, e le piene sono in lento esaurimento a valle. Per la giornata di lunedì c'è ancora una debole allerta, gialla, per criticità idraulica, in pianura per la propagazione e il lento esaurimento delle piene di Reno e Secchia. (Tiscali Notizie)