La cinese CATL presenta una batteria per auto con autonomia di 520 km e ricarica in 5 minuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il gruppo cinese CATL, il più grande produttore al mondo di batterie per auto elettriche, ha dichiarato di aver sviluppato una batteria con un’autonomia di 520 km e una ricarica in soli cinque minuti. Catl è in competizione con Byd, la casa automobilistica cinese che è pure secondo produttore di batterie. Il suo annuncio più recente riguardava un prodotto con autonomia di 400 km e ricarica sempre in 5 minuti. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
In occasione del proprio Super Tech Day il gigante cinese ha presentato tre innovative batterie per veicoli elettrici: Freevoy Dual-Power, Naxtra e Shenxing Superfast Charging (Rinnovabili)
Dall'altra, c'è CATL, che a pochissimi giorni dall'apertura del Salone dell'Auto di Shanghai cala l'asso annunciando l'arrivo del nuovo accumulatore Shenxing LFP di seconda generazione, in grado di recuperare 2,5 km di autonomia per ogni secondo di ricarica. (InsideEVs Italia)
Naxtra: la promessa del sodio Le nuove batterie Naxtra , basate su tecnologia agli ioni di sodio , rappresentano una possibile alternativa a basso costo alle tradizionali celle litio-ferro-fosfato (LFP) . (Quotidiano Motori)
Recuperare 515 km in 5 minuti, ovvero pompare energia alla velocità di 2,5 km al secondo. Per poi dimenticarsi della ricarica per i successivi 1.500 km, anche se fuori fa un freddo cane. Costo dell'operazione? Inferiore a quanto si possa temere. (MotorBox)
Durante l'evento "Super Tech Day", CATL ha infatti presentato tre nuovi sistemi: le batterie “Dual-Power Freevoy”; le batterie “Naxtra” agli ioni di sodio, prima al mondo prodotta in massa; e le batterie “Shenxing” di seconda generazione con ricarica ultra-rapida a 12C (cioè che la batteria può raggiungere una carica completa da 0% a 100% teorici in circa 1/12 di ora, ovvero circa 5 minuti). (DMove)
Il colosso cinese CATL ha presentato questa nuova tecnologia sotto il marchio Naxtra, con l’obiettivo di offrire un’alternativa più economica, sostenibile e performante rispetto alle tradizionali batterie al litio. (autoblog.it)