Estate 2024: le vacanze degli italiani tra advance booking e last minute

C’è chi entro marzo ha già prenotato le vacanze estive e chi invece si fa vivo in agenzia adesso (o si farà vivo in agosto) chiedendo di partire nel giro di qualche giorno. È l’estate 2024 degli italiani secondo i dati registrati dall’Osservatorio Bluvacanze, gruppo turistico di proprietà di Msc Cruise con 300 punti vendita di proprietà e altre 600 agenzie di viaggi indipendenti affiliate. Che, dallo scorso marzo, ha aperto il proprio Travel Innovation Hub a Milano in MonteRosa 91, l’edificio progettato dallo studio Renzo Piano dove Bluvacanze è presente con uno spazio che condensa l’agenzia di viaggi tradizionale e “fisica” con esperienze immersive, tra schermi e touch point, nell’ottica di far incontrare online e offline. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

«Circa l’80% dei turisti sarà internazionale ed il 20% sarà italiano» sottolineano i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in viaggi per single. Nonostante il caldo previsto anche quest’anno, l’estate italiana si dimostrerà in splendida forma. (Sardegna Reporter)

Un’estate al mare cantava l’indimenticata Giuni Russo. Siamo ormai in piena stagione estiva, le ondate di caldo si susseguono ed è tempo di partenze. Sono tanti, infatti, i cittadini che approfitteranno delle ferie per andare finalmente in vacanza. (Quotidiano Piemontese)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). (Notizie d'Abruzzo)

È allarme vacanze: rincari a cascata per tutto il settore turistico

Questo è quanto riportato da Federconsumatori, che torna a parlare dei "prezzi d'estate" sottolineando che, per chi può permettersi le vacanze, a pesare sono spesso i costi di trasporti e servizi, anch'essi aumentati rispetto allo scorso anno. (QuiFinanza)

Lo racconta Francesco Zorgno, Presidente di CleanBnB Spa, società leader nel mercato degli affitti brevi con oltre 2.800 unità gestite in più di 80 località italiane. “Il settore delle locazioni turistiche entra in una fase di maturità confermandosi stabile e sostenibile”. (Agenzia askanews)

Ciò ha determinato un rallentamento dell'aumento dei costi dei servizi relativi alla movimentazione di persone: +2,2 (era +2,4% a maggio). È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio condotto dall'Istituto nazionale di s... (Mobilità.news)