Studenti assaltano un carcere in Bangladesh, liberati un centinaio di detenuti

Per saperne di più:
Ucraina

Gruppo di giovani appicca il fuoco alla casa circondariale - 50 morti - Disordini e caos scoppiati da inizio mese contro le norme sulle quote riservate per l'assunzione nel pubblico impiego : Narsingdi – Studenti assaltano un carcere in Bangladesh, liberati diversi detenuti. Giovani scolari in protesta contro la legge che consente ai veterani della guerra d’indipendenza di avere un 30% di posti riservati nel settore pubblico, manifestano in Bangladesh da inizio luglio. (Tuscia Web)

La notizia riportata su altre testate

Decine le persone decedute. Scontri violenti, morti e una situazione al momento incontrollata. (L'Opinione delle Libertà)

Nelle manifestazioni sull'assegnazione dei posti di lavoro statali hanno perso la vita decine di persone (LAPRESSE)

Meda. Queste sono le parole di Babar, cittadino medese originario del Bangladesh in merito a quello che sta accadendo in questi giorni nella sua Paese di origine dove, da lunedì 15 luglio, sua moglie e i suoi tre figli sono bloccati. (MBNews)

Bangladesh. Decine di morti nelle proteste studentesche contro il governo

Dal 1° luglio il Bangladesh è scosso da un movimento di protesta studentesco che chiede una riforma delle assunzioni nella pubblica amministrazione, sullo sfondo di una grave crisi occupazionale tra i laureati di questo Paese di 170 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)

Dal Bangladesh, dove il governo ha imposto un blocco quasi totale delle comunicazioni, arrivano notizie intermittenti e drammatiche: continuano le proteste studentesche contro la reintroduzione della norma che prevede il 30% dei posti di lavoro pubblici agli eredi dei combattenti per l’indipendenza, ma esse assumono significati sempre più politici, di piena contestazione al governo della prima ministra Sheikh Hasina, la leader dell’Awami League che dal 2009 governa con mano autocratica il Paese da 170 milioni di abitanti. (il manifesto)

Il 30 per cento è riservato ai parenti dei veterani della guerra del 1971 e questo riduce il lavoro per gli studenti. Le proteste contro la legge hanno portato a occupazioni di università e all’assalto della televisione. (LifeGate)