Un Toro siciliano conquistò e scolpì l'America: Arturo Di Modica

E la conquista, l'America: alle prime ore del mattino del 15 dicembre 1989 un Toro pronto alla carica di tre tonnellate e mezzo e lungo 5 metri attraversa New York.

Spendo i miei soldi, non dormo quasi mai, dormo tre ore e penso. penso anche quando sono a New York

"Con alcuni amici - spiega il sito - Di Modica colloca il Charging Bull di fronte al New York Stock Exchange.

Cosi' comincio' una dura battaglia legale per far rimuovere l'opera di Kristen Visbal: scultura contro scultura, opera d'arte contro opera d'arte. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi. È l’autore del celebre «Toro di Wall Street», noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (La Sicilia)

https://t.co/Yh3U4u1z0I — New York Daily News (@NYDailyNews) February 20, 2021. Di Modica lasciò la sua scultura sul posto senza avere alcuna autorizzazione, come un dono al popolo americano Ma il suo sogno era l'America, dove finì per creare la sua opera più celebre, Charging Bull, il toro di Wall Street che ancora oggi resta a sorvegliare l'ingresso del palazzo dello Stock Exchange a New York. (Il Messaggero)

— rispondevo: questo è un atto d’amore per New York. Di Modica ha due anni quando le truppe americane sbarcano sulla costa ragusana, luglio 1943. (la Lettura del Corriere della Sera)