L'argine di Mattarella a Elon Musk: "L'Italia sa badare a sé stessa, si rispetti la sua sovranità"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato questa mattina una dichiarazione di forte biasimo per le parole di Elon Musk contro i giudici italiani: “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. Chiunque - continua il … (L'HuffPost)

Su altre fonti

«These judges need to go», «questi giudici devono andarsene» scrive su X, il social network a sua immagine e somiglianza, Elon Musk, patron di Tesla e Space X, ombra del neopresidente Donald Trump. A dover togliere il disturbo, sostiene il guru americano commentando un post polemico sulla piattaforma, sono i giudici della sezione immigrazione di Roma che ancora una volta hanno messo in stand-by il patto tra Italia e Albania sui riconoscimenti extraterritoriali dei migranti. (ilmessaggero.it)

Elon Musk dà l’avviso di sfratto ai giudici italiani, rei di impedire la difesa dei confini. Matteo Salvini, trenta secondi dopo, si allinea perfettamente, anche nelle argomentazioni. (L'HuffPost)

Nuovo intervento a gamba tesa del miliardario Elon Musk a difesa del governo Meloni. Dopo il pubblico endorsement al ministro Matteo Salvini nel giorno in cui per lui è stata chiesta una condanna nel processo Open Arms, Elon Musk è intervenuto oggi su X per attaccare i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che ieri hanno annullato i trattenimenti dei sette migranti trasferiti in Albania, rinviando alla Corte di giustizia europea per chiarimenti sulla corretta interpretazione delle direttive. (la Repubblica)

Musk, Bannon, DeSantis. Anche l'Italia entra nell'era Trump (di A. De Angelis)

Elon Musk che vuole cacciare i giudici italiani direttamente dagli Stati Uniti, il trumpino nostrano che plaude e fa la vittima, ricordando all’universo-mondo il suo processo per aver impedito per giorni l’attracco di una nave carica di disperati in fuga dalla miseria e dalla guerra, Trump, quello vero, che sta iniziando a varare la sua amministrazione, e c’è di che aver paura, le borse che colano a picco in tutta Europa, il collasso economico, e di conseguenza politico, della Germania, le minacce disumane a Report, cui è stato augurato di fare la fine della redazione di Charlie Hebdo, e via elencando, in un crescendo di orrore che rende bene l’idea della fase storica che stiamo vivendo: questa è la realtà contemporanea, il nuovo Statuto del mondo basato sull’idea che il potere non debba avere né vincoli né contrappesi. (articolo21)

Dagli Stati Uniti anche Elon Musk, al fianco di Trump nella volata alla riconquista della Casa Bianca, prende di mira i magistrati italiani che, di fatto, ostacolano quotidianamente il protocollo Roma-Tirana. (Secolo d'Italia)

La trumpata di Musk sull’Italia fa sbroccare politici e giornalisti in Italia… I Graffi di Damato (Start Magazine)