Manovra economica, cosa cambia per medici, infermieri e ospedali? Domande e risposte

Ma non si tratta di tutte risorse nuove: queste cifre arrivano anche dagli stanziamenti già previsti dalle manovre precedenti sugli anni successivi. Per il 2025 ad esempio, la scorsa legge di Bilancio stanziava già oltre un miliardo in più che quindi si aggiunge ai 1,245 miliardi della prossima manovra. Stesso discorso per il 2026: 3,5 i miliardi nuovi cui va aggiunto il miliardo già previsto dalla scorsa legge di Bilancio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ieri è stata la volta della Sanità, buco nero della nostra storia recente e non per colpa (solo) di questo governo: “Sento molte falsità in queste … Giorgia Meloni ha una tendenza, non nascosta, a reagire male alle critiche. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ieri a Bruxelles ha voluto replicare alle polemiche delle opposizioni circa le dotazioni del Fondo sanitario nazionale per il quale il Documento programmatico prevede un incremento dello 0,4% del Pil (circa 900 milioni) l'anno prossimo. (il Giornale)

Voleva fare chiarezza, la premier Giorgia Meloni. Un tentativo, però, che ha finito per confondere ulteriormente le acque nel balletto di cifre che, ormai da 48 ore, sta andando in scena sui numeri della Manovra e, in particolare, su quelli relativi al capitolo salute. (LA NOTIZIA)

Meloni ammette: “Sanità? Obiettivamente queste sono le risorse che abbiamo. Io ne avrei stanziate di più…”

Botta e risposta fra la premier e il presidente di Gimbe "Sento molte falsità in queste ore su sanità e legge di Bilancio. E allora facciamo ancora più chiarezza: +6,4 miliardi per la sanità in 2 anni (+2,37 miliardi nel 2025 e +4,12 miliardi nel 2026). (- DottNet)

Roma — Eugenio Giani (Pd) è il presidente della Regione Toscana, una delle realtà italiane dove la sanità funziona meglio. «No. Intanto si parla di 2,4 miliardi di euro in più ma uno era già previsto, perché stanziato nella manovra dell’anno scorso. (la Repubblica)

Certo che, se non avessimo speso allegramente in altri anni, ne avremmo avute di più. Io ne avrei messe ancora di più, ma queste ho e, più di stabilire che sia una delle mie priorità, non posso fare altro. (Il Fatto Quotidiano)