In Siria si forma il governo ad interim, Francia e Germania: “Pronti a collaborare”

In Siria si forma il governo ad interim, Francia e Germania: “Pronti a collaborare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

In Siria si forma il governo ad interim, Francia e Germania: “Pronti a collaborare” Mohammed Al-Bashir è premier, è stato già alla guida del Governo di Salvezza che deteneva il controllo del governatorato di Idlib Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – In Siria, dopo il rovesciamento del governo retto per 54 anni dalla famiglia Assad, si apre la strada a un esecutivo di transizione: Mohammed Al-Bashir, ingegnere e figura politica del Hayat Tahrir Al-Sham (Hts) è stato nominato primo ministro ad interim, una decisione che è stata “accettata” dal deposto primo ministro Mohammed Ghazi al-Jalali. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie In Siria è stata ufficializzata la nomina di Al Bashir come capo del governo di transizione fino a marzo 2025. Ad Aleppo, l’incontro fra i cristiani e i ribelli. (TV2000)

Il passaggio di consegne è avvenuto dopo un incontro per determinare le modalità per il trasferimento del potere ed evitare che la Siria entrasse nel caos, che ha avuto luogo tra il comandante del Dipartimento delle operazioni dell’opposizione armata Ahmed Al-Shara, lo stesso Bashir e il primo ministro del precedente regime, Mohammed Al-Jalali, che aveva il compito di gestire gli affari del governo. (Contropiano)

Una lista di funzionari ricercati per tortura Bashir, 42 anni, laureato in ingegneria e diritto, ha amministrato Idlib, la città controlla dai ribelli per almeno 8 anni. Marco Guerra – Città del Vaticano Dopo la conquista di Damasco da parte dei ribelli jihadisti, arrivano le prime decisioni politiche della nuova leadership siriana. (Vatican News - Italiano)

Siria, Al-Bashir formerà governo. Iran: Assad caduto per Usa-Israele

Gli aggiornamenti in diretta sulla guerra in Siria: tutte le ultime notizie sul conflitto in Medioriente. Dopo 54 anni è finito in poco più di dieci giorni il regime siriano della famiglia Assad, col suo ultimo esponente, il presidente Bashar al Assad, al potere da un quarto di secolo, fuggito a Mosca assieme alla famiglia sotto la protezione di Vladimir Putin. (Fanpage.it)

Delle tante cose complicate che succedono nel mondo ultimamente, una di quelle più inaspettate e rapide nella sua evoluzione è stato il cambio di regime in Siria. Ieri è stato proclamato un governo di transizione, guidato da Mohammed al-Bashir, che dopo vediamo meglio chi è, al termine di 11 giorni in cui è successo di tutto. (Italia che Cambia)

". Il primo ministro di transizione ha spiegato che tra i principali obiettivi della nuova leadership c'è quello di far tornare a casa i milioni di profughi siriani che sono all'estero. Poco dopo la nomina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mandato un avvertimento alle nuove autorità siriane affinché non permettano all'Iran di "ristabilirsi" in Siria, annunciando, in caso contrario, una dura reazione da parte di Israele. (Il Sole 24 ORE)