Stellantis, il Lingotto ha sbagliato tutto ma la sinistra dov'era?

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Regole incerte, incentivi insufficienti, energia troppo cara, Cina strapotente. Alle motivazioni messe sul tavolo ieri da Carlos Tavares in Parlamento per giustificare i pessimi risultati del gruppo e la progressiva desertificazione degli stabilimenti italiani mancava solo l’invasione delle cavallette. Eppure i dati sono abbastanza chiari. Ad agosto le vendite in Europa sono scese del 18,3%. Stellantis ha registrato un calo del 29,5%. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

“L’Ugl Metalmeccanici di Potenza nella Sala Mostre in piazza Abele Mancini del Comune di Melfi in provincia di Potenza, ha discusso sulla crisi che sta attraversando il comparto automotive nel polo industriale di San Nicola di Melfi (e delle iniziative che si stanno organizzando in vista dello sciopero Nazionale del 18 ottobre c. (Sassilive.it)

“oggi possiamo solo apprendere che da Stellantis di Melfi, ci sono proposte positive sulla tenuta ecosostenibile dello stabilimento lucano allorquando il Comune di Melfi, avvierà la costruzione di un impianto a biogas presso lo stabilimento lucano, con un investimento di 17 milioni di euro. (vulturenews.net)

La conferma dell’anticipo rispetto alle previsioni iniziali del 2026 è emersa durante i confronti che il ceo, … (La Repubblica)

Stellantis, Ugl Metalmeccanici a Tavares: "2025 anno difficile, obiettivo salvaguardare e rilanciare il presente ed il futuro dei lavoratori"

CAMPOBASSO – Il Consigliere regionale e coordinatore del Comitato Enti Locali del Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina, ha espresso soddisfazione per la mozione congiunta presentata alla Camera dalle forze di opposizione di centrosinistra in Parlamento, nella quale è stato inserito in modo specifico il tema della Gigafactory di Termoli. (Molise Network)

E, nello stesso tempo, il sindaco di Torino ammette: "Siamo aperti agli investitori, anche cinesi" e incontrerà la delegazione cinese di Jac, il costruttore socio di Volkswagen che vorrebbe impiantare una fabbrica in Italia, "se e quando ci sarà l'occasione". (Torino Cronaca)

Stellantis, Ugl Metalmeccanici a Tavares: “2025 anno difficile, obiettivo salvaguardare e rilanciare il presente ed il futuro dei lavoratori”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)