Manovra domani in Cdm: contributi dalle banche per le coperture e tagli ai ministeri

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Domani insieme al Piano per l'Ue e al decreto fiscale il Governo porta a sorpresa sul tavolo del Consiglio dei ministri anche la manovra. All'ordine del giorno – si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi – "Schema di decreto-legge: Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (Presidenza - Economia e Finanze); Schema di disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (Economia e Finanze); - Documento programmatico di bilancio 2025 (Informativa) (Economia e finanze); - Leggi regionali; - Varie ed eventuali". (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

L'esecutivo, come chiarito dal ministro Giancarlo Giorgetti, renderà strutturali le due misure. In questo modo, soprattutto chi guadagna fino a 35mila euro l'anno, continuerà a beneficiare degli sconti fiscali degli ultimi anni che sommati arrivano fino a oltre un centinaio di euro al mese. (ilmessaggero.it)

Lo riportano fonti Mef. Il ministro al lavoro in vista del Cdm di martedì. Si conferma che non ci saranno aumenti di tasse (LAPRESSE)

L’obiettivo politico è duplice: dare un segnale di determinazione del governo sulla gestione dei conti pubblici ed evitare nuove polemiche e ulteriori scontri tra il ministro dell’Economia e gli altri ministri sui tagli di spesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manovra al rush finale. Tensioni sulla spending review: anche la Funzione pubblica si schiera contro i tagli

La manovra arriva nelle mani dei ministri sulla scorta delle polemiche dei giorni scorsi. (Today.it)

Nella manovra per il 2025 sono confermati i maggiori tagli alla spesa dei ministeri e degli enti locali. (Corriere della Sera)

Dalla Funzione pubblica agli Interni, dalla Sanità alla Difesa, sono diversi i ministeri che dicono no alla “dieta” giorgettiana e che si rifiutano di prendere in mano le forbici come richiesto dal Tesoro. (PA Magazine)