Il buon colpevole. Il killer uzbeko del generale Kirillov, vero o falso che sia, fa il gioco di Mosca (di L. Santucci)
“Al Cremlino conviene collegare gli estremisti dell’Asia centrale ai servizi ucraini”. Parlando con Huffpost, la giornalista Anna Zafesova non è del tutto convinta che il presunto attentatore, un ventinovenne uzbeko arrestato oggi per l’omicidio del generale russo Igor Kirillov e del suo vice Ilia Polikarpov, sia il reale colpevole. Un comandante che salta in aria p… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Il canale Telegram Baza, vicino alle forze dell’ordine, ha di… (la Repubblica)
Fiori all'ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (Il Sole 24 ORE)
L’informazione è stata confermata anche da un funzionario dell’intelligence ucraina, a conoscenza del dossier, al Financial Times. Il tenente generale Igor Kirillov, responsabile delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica (NBC) delle forze armate russe, è stato ucciso ieri mattina a Mosca in un’operazione del Servizio di sicurezza ucraino (SBU). (Analisi Difesa)
Come spesso si riscontra nelle biografie di militari, diplomatici e politici russi, anche nel caso di Igor Kirillov c’è una sensibile differenza tra ciò che era e ciò che diceva di essere, tra ciò che dichiarava e la realtà dei fatti. (il Giornale)
"Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1995, è stato arrestato, sospettato di aver commesso l'attentato", rende noto il Comitato investigativo russo, secondo cui il sospetto avrebbe affermato di essere stato "reclutato dai servizi speciali ucraini". (Tiscali Notizie)
Il presidente ucraino: “Non abbiamo forze per riprenderci il Donbass”Sale la tensione dopo che ieri il capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov, è stato ucciso da un ordigno esplosivo piazzato su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca (la Repubblica)