Blog | Crypto-asset e regole, l'importanza fondamentale del MiCA

Post di Antonio Lanotte, Chartered Tax Adviser e Senior Auditor, International Tax Advisor e Business Consultant, Of Counsel Deotto Lovecchio & Partners e nel BOA di Vernewell Group – Lo scorso 13 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo schema di adeguamento alla normativa nazionale del MiCA. Ma in questo post intendo sottolineare l’importanza del Regolamento Comunitario nel suo contesto europeo e globale, considerando che altre giurisdizioni ne sono sprovvisti. (Econopoly)

La notizia riportata su altri media

Con l’avvocato Fabrizio Cascinelli, P… Dalla regolamentazione europea che arriva in Italia ai dubbi su come trattarle in dichiarazione dei redditi, ora che siamo al rush finale della stagione delle tasse. (la Repubblica)

L'incontro ha trattato l'uso lecito e illecito delle criptovalute e dei crypto-asset, coinvolgendo accademici, forze di polizia e autorità giudiziarie. (Tom's Hardware Italia)

Criptovalute: nuove conferme su obbligo dichiarativo e imposta sul valore

L’art. 96, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2023/1114 (MICAR) impone infatti alle autorità competenti di collaborare strettamente con ESMA e con EBA e, in particolare, di fornire a queste ultime tutte le informazioni necessarie per l’espletamento dei loro compiti in conformità, rispettivamente, all’art. (Diritto Bancario)

Il contribuente dovrà comunque procedere con la compilazione del quadro RW ai fini degli obblighi di monitoraggio fiscale, avendo cura di barrare la colonna 16 (“Solo monitoraggio”). (Ipsoa)