Il falso vuoto, vi spieghiamo cos'è

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La scoperta del decadimento del falso vuoto Un gruppo di ricerca internazionale, composto da scienziati dell’Università di Trento e dell’Università di Newcastle, ha condotto un esperimento presso⁣ il Pitaevskii Center ‍for Bose-Einstein Condensation⁤ di Trento, ottenendo la⁤ prima prova sperimentale del ​decadimento del falso vuoto. Questo fenomeno, previsto dalla teoria ma‍ mai osservato ⁣fino ad ora, si manifesta attraverso la formazione di piccole bolle localizzate in sistemi atomici ⁤controllati con ⁢estrema precisione. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

La nascita della bolla avviene quando gli atomi ultrafreddi, come piccoli magneti preparati nello stato iniziale più energetico blu (falso vuoto), decadono nello stato rosso (vero vuoto). Credits: Alessandro Zenesini, Giacomo Lamporesi (Le Scienze)

Nella foto: la nascita della bolla avviene quando gli atomi ultrafreddi, come piccoli magneti preparati nello stato iniziale più energetico blu (falso vuoto), decadono nello stato rosso (vero vuoto). (La Rivista della Natura)

Un esperimento condotto al Pitaevskii Center for Bose-Einstein Condensation di Trento ha prodotto la prima prova sperimentale del decadimento del falso vuoto. Media Inaf ha chiesto ad Alessandro Zenesini, il primo autore della pubblicazione che riporta i risultati di questo esperimento, di aiutarci a capire cosa sia il falso vuoto, come può decadere e come hanno compiuto questa straordinaria misurazione (Media Inaf)