Gps e supplenze, Gorrino (CPP): 'La scuola italiana rischia di fallire nella sua missione educativa'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 250.000 insegnanti sono precari. Una situazione che mina la stabilità e la continuità dell’istruzione. Antonella Gorrino, insegnante, pedagogista e formatrice del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP), ha espresso preoccupazioni profonde riguardo a questa situazione, a partire dai concorsi che dovrebbero rappresentare il principale strumento di accesso alla professione insegnante, ma che spesso si rivelano inadeguati. (Tuttoscuola)
Ne parlano anche altre fonti
Precariato – Quando le scuole riapriranno a settembre, saranno oltre 250.000 le cattedre coperte con supplenze annuali o temporanee. Un numero enorme, che rischia di mandare in tilt le segreterie scolastiche e, soprattutto, di compromettere seriamente la qualità dell’insegnamento erogato. (Informazione Scuola)
Giuseppe Valditara (Italia Oggi)
"L’anno scolastico partirà regolarmente", ha sottolineato il Ministro (LAPRESSE)
Burocrazia Inceppata: “Docenti, aspiranti Dirigenti e personale ATA lamentano meccanismi burocratici inefficaci. Cattedre Scoperte: “Decine di migliaia di posti vacanti o assegnati a supplenti.” (Oggi Scuola)
Sono bastate meno di 48 ore per raccogliere 12mila firme a sostegno di una lettera indirizzata alle principali organizzazioni sindacali e ai gruppi parlamentari. In un clima di crescente preoccupazione per il futuro professionale, ci dichiariamo pronti alla battaglia contro un sistema che continua a lasciarci soli nella precarietà, chiedendo un intervento urgente e mirato da parte delle istituzioni. (Sassilive.it)
«I posti vacanti potrebbero essere in gran parte coperti ricorrendo alle graduatorie dei concorsi banditi negli scorsi anni, in particolare dai Governi a cui ha partecipato il Partito Democratico”. (Casteddu Online)