Perché la guerra in Ucraina non finirà nel 2024 (e perché invece potrebbe)

L'attacco a sorpresa compiuto dall'Ucraina nell'oblast russo di Kursk ha sparigliato le carte sul tavolo. Ha umiliato e smosso i russi, ha spinto mezzo mondo a chiedersi perché e per come, ha riattivato la discussione in Occidente sull'utilizzo delle armi a lungo raggio. Ma, di fatto, non ha mutato il corso di un conflitto che vede Mosca nettamente superiore per mezzi e uomini e Washington ancora col freno a mano tirato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Putin Trump Il professor Alessandro Barbero, alla domanda se la Storia ci ha mai insegnato niente, rispondeva: «Sì, l'unica cosa che mi sento di dire è che non bisogna mai invadere la Russia: l'ha fatto Napoleone e l'ha fatto Hitler e entrambi avrebbero dovuto capire che proprio l'invasione della Russia è stata l'inizio del loro declino». (Italia Oggi)

La guerra in Ucraina procede per cicli che si ripetono uguali nel tempo. Dopo l’inizio dell’efficace invasione ucraina nel Kursk, che ha evidenziato le falle della difesa russa, il conflitto sta rientrando in una nuova fase di entusiasmo, tanto che Volodymyr Zelensky è tornato a parlare addirittura di «vittoria». (Tempi.it)

Far capire loro che è inutile quello che hanno fatto. Il mio piano di vittoria mira esclusivamente a far sì che la Russia ponga fine alla guerra. (Corriere del Ticino)

Ospedale militare di Venezia. Una grande camerata dai pavimenti di marmo. (Corriere della Sera)

La Nato rafforza la strategia di un confronto armato con la Russia, incurante della resilienza di Mosca, militare, economica, geopolitica. Si continua a morire in Ucraina come in Palestina. (Contropiano)