Elezioni nel Regno Unito, i risultati in diretta

Altri dettagli:
Ucraina

Gli orari della notte elettorale: cosa aspettarsi e quando si sapranno i risultati Alla chiusura delle urne, alle 23 italiane, arriveranno gli exit poll che dovrebbero dare un’indicazione abbastanza chiara della maggioranza che probabilmente il Labour (secondo i sondaggi) dovrebbe ottenere. In ogni caso, da quel momento inizia lo spoglio e la sequenza dei risultati è – come sintetizza il Guardian – quella che segue: Alle 22 (le 23 in Italia) - Pubblicazione degli exit poll, che fornisce la prima indicazione dei risultati basata su sondaggi effettuati agli elettori all'uscita dai seggi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Apparizione a sorpresa a ridosso delle elezioni britanniche di domani dell'ex premier Boris Johnson, sullo sfondo delle previsioni unanimi di un tracollo dei Tory guidati dal suo ex ministro e successore Rishi Sunak. (Il Mattino di Padova)

Ora che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea è una realtà, il 60enne istrionico leader populista, grande amico e fan di Donald Trump che lo voleva ambasciatore britannico a Washington, vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto, all'immigrazione. (Adnkronos)

«Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». Con la maglia biancorossa di quando giocava all’Ajax, un giovane Johan Cruyff sorride a Keir Starmer ogni volta che lui apre la porta, di ritorno da quelle che il probabile nuovo primo ministro del Regno Unito chiama «le mie giornate con pasti tripli». (Corriere della Sera)

Elezioni Uk, domani il voto ma il risultato è già scontato: ecco perché

Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

Chiunque vinca le elezioni sa già che si troverà sul tavolo due annosi dossier: le sue aspirazioni indipendentiste di Edimburgo e la Belfast post Brexit (AGI - Agenzia Italia)

Ma la misura della portata della sconfitta a cui sembra ineluttabilmente andare incontro Sunak viene data dal fatto che gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti - il 18% contro il 38% - ma anche indietro, secondo alcuni rilevamenti, rispetto a Reform Uk, il nuovo volto, sempre populista e di estrema destra, del Brexit Party di Nigel Farage. (Adnkronos)