Istruttoria Antitrust sugli influencer, 6 nel mirino. Ecco chi sono

Tempi duri per il «consulente marketing più pagato al mondo», «creatore di milionari», e il «re di Linkedin», come si presentano sui loro profili social. L'Antitrust ha stretto i controlli sugli influencer con istruttorie aperte nei confronti di sei persone che promettono soldi facili e iniziative di moral suasion verso altre quattro influencer di fare pubblicità occulta a marchi e destinazioni turistiche. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Sono le attività social che hanno fatto finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sei influencer, alcuni dei quali molto giovani, raggiunti oggi da procedimenti istruttori. (la Repubblica)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura (Milano Finanza)

Nessuna indicazione pubblicitaria che informi i consumatori sulla natura dei contenuti; promesse di guadagni facili e certi: questi sono alcuni degli aspetti da chiarire nelle attività online degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, oggetto di procedimenti istruttori da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. (StatoQuotidiano.it)

Pubblicità ingannevole, Davide Caiazzo replica all'ACGM: «Accuse infondate»

Un richiamo, in poche parole. Secondo quanto riporta l'Ansa, si contesta fondamentalmente l’ipotesi che i brand presenti in alcune delle sue foto, molto viste e cliccate, possano essere in realtà dei partner commerciali ‘occulti’ e che andrebbero quindi dichiarati con un ‘advertisement’, vale a dire con la semplice dicitura «Adv». (La Provincia di Cremona e Crema)

Su LinkedIn si definisce: "Imprenditore Multi-milionario | Insegno agli imprenditori come aumentare il proprio profitto e scalare la propria azienda". Controllando il suo sito, il principale prodotto che vende è un corso online chiamato "Scuola per Ricchi". (Fanpage.it)

Come scritto in precedenza, i sei influencer nel mirino dell’Antitrust al momento sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. (Engage)