Qualità della vita 2024: casa e divari, le sfide dei sindaci - Più investimenti per arrivare in alto
Transizione ecologica, alloggi accessibili per attenuare le disuguaglianze in aumento, integrazione. Sono solo alcune delle sfide che i sindaci dei capoluoghi di provincia italiani stanno affrontando in questo momento storico. Sfide che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini che le abitano oggi - e che vedremo, forse, già riflesse nei risultati 2025 - ma soprattutto di coloro che ci vivranno in futuro. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’indagine del Sole 24 Ore fotografa il benessere nei territori e colloca la provincia al terzo posto in Piemonte alle spalle di Novara (32°con dieci posizioni guadagnate) e Cuneo (37°posto, due posizioni più in alto rispetto allo… La posizione è intermedia, ma le statistiche fanno sempre morale. (La Stampa)
Qualità della vita, il Trentino sul secondo gradino del podio Il Trentino conquista la medaglia d'argento nella classifica 2024 sulla qualità della vita, elaborata dal Sole 24 Ore. E' l'esito dell’analisi di 90 indicatori statistici, che ha portato la provincia autonoma di Trento a migliorare di una posizione rispetto allo scorso anno. (Ufficio Stampa)
Due posti persi rispetto alla performance del 2023. Ancora una volta il report sulla “Qualità della vita”, stilato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, non sorride a Messina, ma soprattutto certifica il divario abissale tra Centro-Nord e Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
A cinque anni dalle drammatiche immagini delle colonne militari che trasportavano i feretri delle vittime di Covid-19 da Bergamo, la città lombarda ha fatto registrare una crescita sorprendente nelle classifiche sulla qualità della vita. (Demografica | Adnkronos)
A cominciare dal piazzamento di Bologna che resta in testa alle altre Città metropolitane, ma perde 7 posizioni, scende dal podio e arriva al 9° posto su 107 province (nel 2022 era prima). Moroni La classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita riflette un anno pieno di sorprese. (il Resto del Carlino)
Nella classifica 2024 della qualità della vita elaborata dal Sole 24Ore la provincia di Firenze sprofonda, perdendo 30 posizioni rispetto all’anno scorso, mentre arranca il resto della città toscane con l’unica eccezione di Siena (15ª con un balzo in avanti di quindici posizioni). (Corriere Fiorentino)