Mercato delle abitazioni, lo sguardo degli agenti immobiliari

Nel terzo trimestre di quest’anno il numero di transazioni avvenute tramite intermediario è aumentato rispetto al periodo corrispondente del 2023, mentre si è ridotta la quota di operatori che segnalano la difficoltà degli acquirenti nell'ottenere un mutuo tra le cause prevalenti di cessazione dell'incarico a vendere. Due segnali che in parallelo marcano una ripresa del mercato immobiliare. In sostanza, le attese sul mercato nazionale e su quello proprio di riferimento, relativamente al trimestre in cui si è svolta la rilevazione e in prospettiva biennale, sono significativamente migliorate rispetto al periodo corrispondente del 2023. (FiscoOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Comprare casa in Italia è un sogno per molti, grazie alla bellezza dei paesaggi, alla ricchezza culturale e alla qualità della vita. In questo articolo, esploreremo i principali rischi e le opportunità legati all’acquisto di una casa in Italia, fornendo una guida completa per i nuovi investitori. (Nordest24.it)

Il mercato immobiliare nel 2024 è caratterizzato da un prudente ottimismo, con attese di miglioramenti nei dati macroeconomici. Le prospettive per la seconda metà dell'anno suggeriscono nuove opportunità per gli investitori. (Monitorimmobiliare.it)

Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. (UIL Pubblica Amministrazione)

Rapporto Abitare 2024: i dati drammatici in Italia

Nel 2° trimestre 2024 si rileva un ritorno alla crescita del mercato immobiliare, dopo una frenata delle compravendite residenziali che durava da 6 trimestri; il numero di compravendite residenziali cresce infatti del +1,2% rispetto al corrispondente trimestre 2023. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato! “Meglio comprare o affittare?” (PgCasa)

Ogni anno la società indipendente Nomisma pubblica un report che fotografa la situazione dell’Italia dal punto di vista del mercato immobiliare, andando ad analizzare le richieste di mutui, le compravendite, gli affitti e tutto ciò che ruota attorno a questo universo. (PianetaDesign)