Commissione Ue, a rischio la maggioranza Ursula, socialisti: “Fiducia con il Ppe è rotta, non voteremo Fitto”
La maggioranza Ursula rischia di saltare. I socialisti hanno ufficialmente fatto sapere di non voler votare alcuni vicepresidenti tra i quali Fitto. Uno stop che se non è definitivo poco ci manca. Le altre caselle a rischio sono quelle di Ribera e Vàrhely. In sostanza i socialisti non approverebbero uno spostamento a destra della Commissione. Ira di Meloni sui social: "Signore e signori, ecco a voi la posizione del gruppo dei socialisti europei, nel quale la delegazione più numerosa è quella del Pd di Elly Schlein: a Raffaele Fitto, commissario italiano, va tolta la vicepresidenza della Commissione che la Presidente von der Leyen ha deciso di affidare. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Ue, fonti socialisti: "Non voteremo Fitto, la fiducia è rotta" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I veti incrociati popolari, socialisti e liberali mettono inoltre a rischio anche la posizione della presidente von der Leyen che non appare più stabile come lo era due settimana fa annunciando la nuova squadra di Palais Berlaymont. (LA STAMPA Finanza)
Quanto tempo ci vorrà per chiudere la crisi tra Popolari e Socialisti che sta bloccando la nascita della nuova Commissione europea?Ancora mercoledì sera c'era il muro contro muro tra S&D e Ppe, con i Socialisti che dicevano che non c'è margine di manovra ma «i canali di dialogo restano aperti». (Corriere della Sera)
“Vanno ridotte le deleghe dell’ungherese Oliver Varhelyi, magari togliendogli il portafoglio ai diritti riproduttivi”. “Si voti per cinque vicepresidenti esecutivi e non sei, escludendo Raffaele Fitto, rappresentante di Ecr che non fa parte della maggioranza Ursula”. (L'HuffPost)
Per l’eurodeputato di Fi si troverà una soluzione responsabile, che eviterà slittamenti e un indebolimento dell’immagine dell’Ue Secondo De Meo i commissari rappresentano gli Stati, non i partiti. (Milano Finanza)
A due settimane dall'incoronazione della nuova Commissione di Ursula von der Leyen, la Commissione von der Leyen rischia di non esserci più. A nulla è valso l'incontro che la leader dell'esecutivo Ue ha organizzato con Manfred Weber, Iratxe Garcia Perez e Valerie Hayer. (Tiscali Notizie)