Supplenze docenti 2024: come candidarsi e come funziona l’interpello

Supplenze docenti 2024: come candidarsi e come funziona l’interpello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttoscuola INTERNO

Con l’entrata in vigore dell’OM 88 del 16 maggio 2024, il panorama delle supplenze per il personale docente in Italia subisce una significativa trasformazione grazie all’introduzione del sistema Interpello. Questa novità, che sostituisce il precedente modello della Messa a Disposizione (Mad), promette di rendere più efficiente e trasparente il processo di selezione degli insegnanti. Come Funziona il Sistema Interpello Da quest’anno, le scuole assumeranno un ruolo attivo nella ricerca di supplenti. (Tuttoscuola)

Su altre fonti

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Da quest’anno saranno le scuole a pubblicare online gli annunci con i “buchi” e a raccogliere le disponibilità degli aspiranti supplenti. (Quotidiano di Sicilia)

Risultano già esaurite le GPS nella Primaria e nella scuola dell’Infanzia. (LegnanoNews.com)

In molte province è dunque già partita la caccia al supplente: da quest'anno saranno le scuole a pubblicare con modalità previste dai diversi uffici scolastici, ma sostanzialmente online, gli annunci con i «buchi» e a raccogliere le disponibilità degli aspiranti supplenti. (Corriere della Sera)

Emergenza insegnanti a scuola: arrivano gli annunci online

Come succede ogni volta, anche per l’anno scolastico 2024/2025 sono tanti i docenti che mancano nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ormai le lezioni sono iniziate e ci sono ancora classi e materie scoperte. (sapere.virgilio.it)

subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito (Orizzonte Scuola)

La situazione, per alcuni dirigenti scolastici, non è rosea, anzi. Come riporta Il Corriere della Sera, la preside di un istituto milanese ha detto: “Dato che non sono arrivati con le graduatorie, stiamo valutando i curriculum provenienti dal cosiddetto ‘interpello’. (Tecnica della Scuola)