Test di ingresso a Medicina, i rettori contro la ministra Bernini: “Riforma impensabile”

ROMA – I rettori, per voce della Confederazione che li rappresenta, la Crui, contestano la riforma per l’accesso a Medicina, a cui la Commissione Istruzione al Senato ha dato il via libera e che la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è affrettata a definire “un passo storico”. Non ci sarà più test d’ingresso e la valutazione per gli studenti che potranno affrontare il… (la Repubblica)

Su altri media

Il presidente dell'associazione Antonio Cucinella a Open: «Vi spiego perché è una proposta che rischia di peggiorare l'attuale sistema» (Open)

La lotteria dei quiz per entrare a medicina è destinata a finire. Ma non tutti gli aspiranti medici potranno coronare il loro sogno, anche se supereranno gli esami previsti dalla riforma. (Italia Oggi)

Più dubbi che speranze. Non che non sapessero nulla dei lavori parlamentari, anzi, come spiega la presidente della Crui Giovanna Iannantuoni ci sono state - come è ovvio - diverse interlocuzioni formali e informali, anche perché toccherà a loro mettere mano ai piani di studio e all'organizzazione dell'ormai famoso «semestre» aperto. (Corriere della Sera)

Test per Medicina: «È necessario un primo filtro. Usiamo il voto di maturità»

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di laurea. Anaao Giovani: rinviato di sei mesi l'esame, va scongiurata la pletora medica (- DottNet)

Il test ideale per ammettere i nostri ragazzi alla scuola di medicina? Non esiste. È vero. (Corriere della Sera)

Difficile dare un giudizio sulla cancellazione del test di ingresso a Medicina, quando ci sono ancora troppe cose che non sappiamo. (Il Mattino di Padova)