Il 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: origini e significato

Il 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: origini e significato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, una data per ricordare i diritti ancora negati a tanti bambini che nel mondo vivono in condizioni non dignitose. Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.​​Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Nell'ambito della campagna, l'UNICEF ha chiesto ai bambini di scrivere delle lettere sul mondo che vorrebbero vedere nel 2050. Le risposte sono arrivate da tutto il mondo - tra cui Gaza City, Haiti e la Tanzania - ed esprimono il desiderio dei bambini di essere al sicuro, in salute, istruiti e al riparo dalla guerra e dai rischi climatici. (UNICEF Italia)

Save the Children: ogni anno un miliardo di minori colpito da violenze. Unicef: il futuro dell'Infanzia è in bilico. (Avvenire)

Il Convegno, realizzato nell’ambito dei Corsi di laurea giuridici del Dipartimento Jonico ed aperto a tutta la cittadinanza, affronta una tematica di attualità e di grande delicatezza, quella della protezione di cavi e condotte sottomarine, fondamentali per interconnettere le diverse aree del pianeta, al servizio dei traffici commerciali, nonché degli indispensabili collegamenti elettronici ed energetici. (Tarantini Time Quotidiano)

Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'iniziativa del Consiglio regionale

Le Borse europee partono positive. Invariata Londra dopo il dato sull'inflazione sopra le attese che ha spinto in rialzo la sterlina. (Tuttosport)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 35° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha sottolineato l’importanza storica di questo trattato, che ha sancito il riconoscimento di specifici diritti per i bambini, focalizzati sulla loro crescita, protezione e sviluppo. (Orizzonte Scuola)

Da domani il palazzo del Consiglio regionale della Sardegna si colora di azzurro e arancione fino a domenica 24 novembre. (SardiniaPost)