Moda, la protesta e le paure dei lavoratori: “Temiamo i licenziamenti, ci sentiamo abbandonati”

– “Non vogliamo essere lasciati soli, rischiamo di perdere il lavoro e le istituzioni non possono restare con le mani in mano”. Sofia Iodice è una giovane lavoratrice in una fabbrica di pelletteria e da un mese è in cassa integrazione. Con in mano una delle tante bandiere dei sindacati, innalzate davanti alla prefettura di Firenze, Sofia protesta per la mancata tutela di un settore a rischio, quello della moda, che da mesi sta subendo un grave calo del lavoro. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Giovani, stranieri, persone vicine alla pensione, moltissime donne. Duemila persone martedì pomeriggio hanno sfilato in corteo per chiedere risposte e attenzione. (video.corrierefiorentino.corriere.it)

Leggi tutta la notizia Cgil, Cisl e Uil Toscana hanno chiesto alle imprese e alle istituzioni di affrontare urgentemente i seguenti punti:" ammortizzatori in deroga e prolungamento di... (Virgilio)

E’ sintetizzata nelle parole di Maurizio Baldi, presidente di Confartigianato Arezzo, la difficoltà di circoscrivere in maniera univoca il cammino improvvisamente in salita di un comparto ritenuto locomotiva per l’economia della provincia aretina, con il Valdarno a far da traino. (LA NAZIONE)

Moda, in Consiglio regionale approvata all'unanimità mozione contro la crisi

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Www.controradio.it 🎧 Il lavoro non è fuori Moda: oggi sciopero della filiera. oltre mille a manifestazione regionale a Firenze Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 30 seconds 00:00 / 00:02:10 Share Share Link Embed (Controradio)

Mettere in campo una serie di azioni affinché il Governo nazionale da una parte e la Regione Toscana dall’altra producano politiche capaci di frenare la grave crisi del settore moda e di porre le basi per il suo rilancio. (gonews)