Gian Maria Volonté nel ricordo della figlia Giovanna: “Mio padre era il volto dell’Italia”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’attore che disse no al Casanova di Fellini è spesso primo nelle classifiche dei più grandi interpreti italiani di ogni tempo. Non sorprenda: non solo i nove premi in carriera (tra cui l’Oscar del 1971 per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) ma ora, a ulteriore conferma, un primato che viene celebrato da sedici colleghi e registi nel docufilm Volonté. L’uomo dai mille volti, s… (la Repubblica)

Su altre testate

Per noi l’attore milanese morto sul set a 61 anni nel 1994 non solo è il più grande di tutti i tempi, ma ci attrae perennemente come un magnete. A volte, come in La classe operaia va in paradiso o Indagine… ti viene quasi voglia di metterlo in pausa da quanto è carico, energico, devastante. (Il Fatto Quotidiano)

“Volonté - L'uomo dai mille volti”, evento al cinema con Lucky Red da ieri a domani 25 settembre, ne ricorda il percorso personale e artistico con immagini, clip, filmati inediti e tante interviste da Fabrizio Gifuni a Toni Servillo, da Valeria Golino a Valerio Mastandrea dalle quali emerge quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti. (Il Centro)

Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. Il film ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. (MYmovies.it)

Dopo essere stato presentato in concorso alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici Documentari sul Cinema, arriva come evento in sala da oggi fino a mercoledì 25 settembre Volonté – il doc di Francesco Zippel con la partecipazione, tra gli altri, di Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Angelica Ippolito, Pierfrancesco Favino e Toni Servillo. (Sky Tg24 )

L'Italiano che Inventò l'America, Oscar Micheaux - Il Supereroe del Cinema Americano sono solo tre tra i numerosi titoli diretti da Francesco Zippel in cui il giovane regista e produttore si è dedicato non solo ad omaggiare artisti conosciuti ed amati del cinema mondiale ma a guardare alla loro vita e carriera da un'altra angolazione, una luce diversa, per come le loro gesta hanno impattato chi siamo oggi, cinematograficamente parlando (e forse non solo). (Movieplayer)

Se c’è un regista italiano che sa perfettamente lavorare con i ritratti cinematografici non di finzione, questo è, senza alcun dubbio Francesco Zippel. Il documentario “Volonté – L’uomo dai mille volti” (Artribune)