Prevenzione e cura del diabete

L’appuntamento scientifico – dal titolo “Diabete e benessere: giornata mondiale del diabete” - si svolgerà domani dalle 15 alle 18 alla Sala Estense, in piazza del municipio e sarà diviso in due sessioni. Nella prima sarà dato spazio e parola alle Associazioni Adfe (associazione diabete Ferrara odv), Adico (associazione diabetici Copparo) e Agpc (associazione per l’aiuto ai giovani con diabete). La seconda sessione sarà invece dedicata al “ruolo dei Professionisti” nel trattamento e cura di questa patologia. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, come ormai da diversi anni, in questa giornata ci tiene a richiamare l’attenzione sul diabete giovanile, diabete mellito di tipo 1, patologia che colpisce principalmente bambini e ragazzi molto giovani, e ha invitato i Comuni della Regione Basilicata ad illuminare, allestire o abbellire di blu un monumento. (Potenza News )

In occasione della giornata del diabete, a Casarano il Lions Club Casaranello “Arte e cultura” presieduto da Maria Nuccio promuove due importanti appuntamenti dedicati alla salute. opo i saluti del sindaco della città, Ottavio De Nuzzo, del presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva e del direttore generale dell’Asl di Lecce Stefano Rossi , interverranno il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Lecce, dr. (Leccenews24)

Manerbio. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato, negli ultimi anni, una relazione bidirezionale tra la parodontite e il diabete di tipo 2, ovvero il diabete dell’adulto, che rappresenta il 90% dei casi e che è fortemente correlato agli stili di vita e ai comportamenti alimentari. (QuiBrescia.it)

Il Loggiato di Palazzo Pretorio si illumina di blu per la giornata mondiale del diabete

TERMOLI. Anche quest’anno il Comune di Termoli aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il prossimo 14 novembre. Per l’occasione, nelle serate del 13 e 14 novembre, il municipio si colorerà di blu per tenere alta la sensibilizzazione su di una patologia che negli ultimi anni, in Italia, ha coinvolto quasi quattro milioni di persone. (Termoli Online)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche il Comune di Lucca, su sollecitazione di Leo Club Lucca e dell’Associazione Diabete Tipo 1 Lucca Aps, intende apportare il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione nei confronti di questa malattia e per questo il Loggiato di Palazzo Pretorio sarà illuminato di colore blu, simbolo mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)