Fumo nero da un’azienda e odori nauseabondi, il sindaco chiede un monitoraggio

Nella giornata di ieri, si è verificata una fuoriuscita anomala di fumo nero da un’azienda del territorio di Patrica, provocando forti odori nauseabondi. I residenti della zona si sono preoccupati per eventuali ripercussioni sulla salute. Così si è attivato il primo cittadino per avere risposte. Il Sindaco Lucio Fiordalisio: “Questa mattina ho inviato una nota all’Arpa Lazio, chiedendo il monitoraggio della qualità dell’aria nella zona circostante e la verifica puntuale degli impianti oggetti di guasto”. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Pineto. (Virgilio)

Enorme colonna di fumo, visibile anche a distanza di chilometri, si solleva dall’azienda di solventi nella zona industriale di Scerne di Pineto dove è divampato un grosso incendio. Finestre chiuse e raccomandazioni alla cittadinanza anche a Roseto +++IN AGGIORNAMENTO+++ (Rete8)

PINETO. L'incendio in via Del Commercio vicino il Bar Gli Amici. Dopo un enorme boato si è alzata una enorme nube nera che ha invaso tutto il territorio circostante. Il fatto è accaduto intorno alle ore 16 . (Il Centro)

Scerne di Pineto sotto una nube nera. Un’esplosione ha provocato un incendio alla Kemipol, azienda che produce solventi e diluenti. Fiamme e vigili del fuoco sul posto. La polizia invita a restare in casa. (La Nuova Riviera)

L’U.Si.Mar., quale sindacato della Marina Militare, attraverso l’avvocato Ferdinando Ocello, ha chiesto all’ARPA Puglia (dandone conoscenza ai propri vertici) di sapere se, nell’ambito del Porto industriale dove lavorano e vivono decine di militari della Guardia Costiera, vi siano delle centraline per il monitoraggio costante dell’aria e presenza di deposimetri. (Tarantini Time Quotidiano)

Vasto incendio in una fabbrica di solventi a Scerne di Pineto, a fuoco la Kemipol. Prima il boato, poi le fiamme e le colonne di fumo. Incendio alla fabbrica Kemipol di Scerne di Pineto. Un'enorme nube nera si è sollevata dallo stabile, dove sono subito arrivati i mezzi dei Vigili del Fuoco. (Il Capoluogo)